(Logo Regione Toscana)
HOME PERCHE' PROGETTO DOCUMENTAZIONE NAVIGAZIONE CREDITI LINKS UTILI CONTATTI

La diffusione del rotacismo attraverso l’analisi di tre forme

Fra le molte forme presenti in ALT che offrono la possibilità di esaminare l’esito del nesso [l + consonante] sono state scelte le varianti rotacizzate di dolco - nei suoi vari significati riferiti sia al tempo atmosferico che al terreno -, volpe e dolce

La scelta è caduta su queste forme in primo luogo perché esse risultano diffuse in tutta la regione; in secondo luogo appartengono a settori di lessico riferibili a competenze differenziate: dolco fa riferimento all’ambito agricolo e è forma sicuramente tradizionale ancorché abbastanza vitale; volpe ha un referente concreto e conosciuto anche dai giovani; dolce, termine anche di lingua come il precedente, è un aggettivo spendibile anche il produzioni di registro alto. 

Questi tre termini vengono pronunciati in buona parte della Toscana rispettivamente  dórco/dòrco/dórcu,  górpe/vórpe/górpa/vòrpe e dórce/dòrce.

Dalla consultazione di ALT-Web risulta che la diffusione della forma più interessata dal fenomeno, vorpe e affini, lascia scoperte le porzioni sudorientale e nordoccidentale (con qualche eccezione) della regione. Le aree di dorco e di dorce, più ridotte, sono incluse nell'area di vorpe.

                                                                                                                                                                torna ai quesiti di partenza

 
Parole di Toscana


HOME PERCHE' PROGETTO DOCUMENTAZIONE NAVIGAZIONE CREDITI LINKS UTILI CONTATTI